mamma in un mondo di corsa

16 settembre 2011 – h. 16.30

CERN- Ginevra

Siamo agli sgoccioli, ultime ore qui al Cern, dopo qualche giorno. Sentimenti contrastanti mi abitano. Ma ormai credo di averci fatto l’abitudine. Ho letto sul  blog di una mamma molto acuta, che da quando è diventata mamma, si sente bipolare. Due personalità contrastanti e in conflitto abitano la sua persona. Io forse sono addirittura multipersonalità E in questi giorni sono abitata da una rabbia sorda, stronza e ingrata.

Vedo questo posto con occhi diversi.  Con gli occhi con cui non l’ho mai voluto vedere. Un luogo competitivo e a misura d’uomo. Uomo in quanto maschio.

E così vecchi discorsi tornano fuori. Non si può rallentare il mondo solo perché va troppo veloce per le mamme. Hold on a second. Le mamme vanno velocissime. Ma vanno velocissime su 10 corsie contemporaneamente. Ma quando respirano un attimo, riprendono fiato in quei mesi a ridosso del parto, che succede?

Il mondo corre, corre veloce e le carriere volano, saltano in avanti. E le cose accadono. E mentre si riprende fiato, in quel momento fisiologico necessario a realizzare che si è diventate mamme; in quel microsecondo che poi son settimane di assestamento, di trauma, di fatica e di felicità – beh, in quel battito di ciglia il mondo ha fatto un balzo in avanti. E tu sei rimasta indietro. Non è esatto, tu non sei rimasta indietro. Tu eri da un’altra parte. E non c’è modo di evitarlo. Anzi, secondo me non è neanche giusto.

Ma il punto è che questo mondo non è a misura di mamme. Eppure non ci sarebbe un mondo se non ci fossero le mamme. Ma ce lo scordiamo. Ci scordiamo che il mondo esiste perché ci sono le mamme, pensiamo che siano altre cose ad essere importanti e corriamo. Ma poi per andare dove? Qual è l’obiettivo?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in cose di mamma, Intimamente

commenta se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...