Che lavoro fai?

Insegnante di italiano come lingua straniera/lingua seconda. (occhi sbarrati, e che lavoro è? Sei nelle graduatorie del pubblico? ah, no…e allora dove insegni? a chi insegni? che hai studiato?)

Ribloggo questo bellissimo post dal neonato blog che raccoglie l’impegno di molti colleghi e colleghe per il riconoscimento della figura professionale degli insegnanti di italiano come lingua straniera o lingua seconda. Trovo che, oltre ad essere una testimonianza toccante, sia anche chiarificatrice della particolarità di certi aspetti della nostra professione. Diffondente gente, diffondete, che magari riusciremo ad ottenere di essere riconosciuti ufficialmente per il lavoro che svolgiamo e per il quale ci siamo formati.

ALFABETI DIVERSI. La testimonianza di Elena.

Advertisements

1 Commento

Archiviato in italiano per stranieri

Una risposta a “Che lavoro fai?

  1. Ciao Nicla!
    sono arrivata per caso sul tuo blog e, trovandomi anche io nella condizione di immigrata (spesso col mal di testa…), mi sono fermata a leggere. E poi il colpo di fulmine! Quando dici che sei laureata in lingue e l’unica lingua che non avevi mai considerato di studiare era il tedesco…Bene, copia e incolla per me! Ma la lingua è il francese e il trasferimento è in Svizzera (e ora il francese lo parlicchio, diciamo…). Come hai fatto a insegnare italiano come lingua straniera lì? Qualsiasi indicazione sarà bene accetta! 🙂 Scusami se ti scrivo qui ma non ho trovato tuoi contatti diretti. Grazie mille e a presto!

commenta se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...