Insegnando italiano…o livornese?

Quante volte vi è capitato di parlare con gli amici o con altri italiani e all’improvviso di vedere le loro facce strane perché non hanno capito cosa stavate dicendo? Oppure di parlare con degli stranieri (nel mio caso anche in classe) e di essere assaliti dai dubbi: si dirà così in italiano? O sto parlando livornese?

Per fortuna sono toscana e spesso mi salvo con la vecchia storia che la mia regione è la culla dell’italiano e Dante Alighieri e bla bla bla

In questo video parlo con una mia bravissima collega, Barbara, proprio di alcune espressioni tipiche dei miei luoghi di nascita!

Video sulle espressioni livornesi

 

Barbara ha un blog molto interessante, in cui si occupa proprio dell’italiano, delle espressioni colloquiali e delle tradizioni e ovviamente, dell’insegnamento dell’italiano!

Per altre cose fatte da Barbara potete leggerla qui http://timetobeitalian.com/ e vedere altri suoi video su youtube qui Learn Italian with Barbara

E adesso, bimbi,  vi lascio al video che abbiamo fatto insieme e spero che anche a voi venga voglia di mangiare un po’ di torta e di berci su una bella spuma bionda, per evitare di murare a secco!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in italiano per stranieri

commenta se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...